Vantaggi per il cliente
Managed Infrastructure con DaaS; supporto in loco; ambiente IT altamente sicuro; minore complessità

Cliente
Uroviva

Industria
Assistenza Sanitaria

Soluzioni
Cloud, Data Center e Infrastruttura Informatiche

Dal 2013 il fornitore di servizi medici Uroviva beneficia dei vantaggi di Axians Cloud e ora anche di un supporto in loco.

Ambito del progetto

Uroviva offre l’intera gamma di trattamenti ambulatoriali e stazionari in ambito urologico. In otto ambulatori e una clinica propria, un team di medici esperti garantisce il top della qualità medica. Prima del passaggio ad Axians Cloud, l’IT di Uroviva era organizzato in maniera non ottimale. Spesso, in caso di contrattempi, gli interlocutori IT non erano in grado di reagire con sufficiente tempestività e di risolvere i problemi in maniera duratura. Questo generava ulteriori complicazioni che pregiudicavano il lavoro quotidiano di tutti.

Requisiti e obiettivi del progetto

Si trattava di ridurre la complessità e aumentare la flessibilità dell’IT. Il nuovo partner IT doveva poter reagire rapidamente alle esigenze dell’azienda e garantire buona reperibilità. Axians GNS ha presentato a Uroviva una soluzione in risposta alle esigenze manifestate che offriva notevoli vantaggi per l’attività lavorativa quotidiana.

Attuazione e risultato del progetto

Uroviva ha scelto il pacchetto completo Workplace. Managed Infrastructure con DaaS (Desktop as a Service) consente di lavorare da ovunque in un ambiente IT altamente sicuro. I collaboratori possono accedere a desktop e applicazioni indipendentemente dalla sede in cui si trovano: dagli ambulatori, dalla clinica o dall’home office. Un ulteriore vantaggio, soprattutto per i medici, spesso in giro, è dato da caratteristiche aggiuntive quali la Mobile Dictation. La soluzione di backup di Axians sullo sfondo garantisce il salvataggio di dati sensibili. Un monitoraggio regolare, un numero di emergenza operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e un servizio settimanale in loco proteggono in modo ottimale l’infrastruttura IT. La scalabilità del cloud consente inoltre a Uroviva di reagire rapidamente in futuro a cambiamenti e nuove esigenze. Ulteriori postazioni di lavoro e sedi possono essere integrate in maniera semplice nell’ambiente preesistente. Si fattura solo ciò che si utilizza secondo il principio Pay-per-Use. Il supporto in loco ha garantito un passaggio impeccabile al nuovo sistema. Anche applicazioni specifiche del settore, come il software per ambulatori Vitomed, funzionano perfettamente nel cloud di Axians.

La collaborazione con Axians GNS AG è una grande cosa per noi. La soluzione cloud semplifica il lavoro quotidiano di tutti i dipendenti: ora lavoriamo più velocemente e con maggiore flessibilità. Apprezziamo inoltre la collaborazione con un partner come Axians. Nell’ulteriore sviluppo della strategia IT si tiene sempre conto delle nostre idee ed esigenze,

così Rahel Amherd, responsabile Personale e ambulatori di Uroviva, riassume la collaborazione pluriennale con Axians GNS.