La sfida

La PHBern è una delle più grandi Scuola universitarie pedagogiche della Svizzera, attiva nella formazione e nel perfezionamento di personale docente e dirigenti scolastici, nonché nel settore della ricerca e dello sviluppo. La PHBern offre inoltre un’ampia gamma di servizi. Alla PHBern, l’ambiente di virtualizzazione esistente, il quale era gestito da un partner, creava sempre più problemi di amministrazione perché non era multi-tenant. «Il nostro lavoro stava diventando sempre più contorto», afferma Peter Studer, direttore nell’ambito tecnologie di sistema della PHBern. Siccome era in programma un rinnovamento dell’hardware, gli esperti della PHBern hanno verificato le possibilità presenti sul mercato. «Abbiamo richiesto vari preventivi, una soluzione cloud pura sarebbe diventata incredibilmente costosa», si ricorda Studer.

 «E così siamo giunti a Nutanix con l’aiuto di Axians Amanox. Non da ultimo anche perché con Nutanix abbiamo ricevuto una soluzione da un’unica fonte».

La soulzione

Insieme ad Axians Amanox, il reparto IT della PHBern ha valutato Nutanix AOS/AHV, una soluzione costituita da hardware e software da un unico produttore/partner. «Nutanix è un prodotto innovativo con un allettante rapporto prestazione/prezzo», prosegue Peter Studer. E spiega: «Un referente, come abbiamo noi ora con il partner locale Axinas Amanox, rende notevolmente più semplice la risoluzione di un problema». Studer sottolinea quanto questo sia importante poiché il PHBern non dispone di un reparto IT di grandi dimensioni. «Il nostro compito è innanzitutto la gestione dell’infrastruttura IT, per la ricostruzione autonoma di una virtualizzazione ci manca invece semplicemente l’expertise». Grazie alla soluzione di virtualizzazione indipendente, la PHBern ha potuto migrare velocemente e senza intoppi l’intero ambiente del server. Con Nutanix Move, si offre una soluzione molto potente che consente di migrare in modo molto semplice ed affidabile i server virtuali da Vmware a Nutanix. Tutti i server interni della Scuola universitaria, di cui 90 basati su Windows (versioni dal 2012 al 2019) e 25 su Linux, funzionano ora tutti con Nutanix. Inoltre, ora è garantita anche la possibilità di un collegamento al cloud. Peter Studer riassume:

«Il nostro processo di migrazione è andato molto bene – Nutanix Move è davvero uno strumento fantastico».

Tool e tecnologie

  • Nutanix AHV
  • Nutanix Move

I prossimi passi

Impostazione della geo-ridondanza e di un ambiente VDI. «Per questo, analizzeremo sicuramente più da vicino le opportunità del Nutanix Hybrid Cloud».

CLIENTE: PH Bern
La PHBern è una delle più grandi Scuola universitarie pedagogiche della Svizzera, attiva nella formazione e nel perfezionamento di personale docente e dirigenti scolastici, nonché nel settore della ricerca e dello sviluppo. La PHBern offre inoltre un’ampia gamma di servizi.

PARTNER: Nutanix
In qualità di partner Nutanix locale, sin dal 2012 abbiamo supportato il nostro cliente nel passaggio alla nuova generazione di data center. In qualità di Nutanix Cloud Champion, offriamo un grande team di esperti per realizzare congiuntamente anche i progetti di maggiore portata.