Axians opera ora come MSSP (Managed Security Service Provider) di Pentera ed offre penetration test completamente automatizzati in tutta la Svizzera.

Schlieren, 02.09.21 – L’esclusiva collaborazione tra i servizi di Axians e Pentera consente di avere un reparto per l’esecuzione dei penetration test in grado di rivoluzionare la cyber security aziendale senza l’intervento umano. Grazie alla collaborazione con Pentera, Axians offre fin da subito ai suoi clienti svizzeri la possibilità di eseguire penetration test totalmente automatizzati (PenTests).

Il costante aumento e la crescente professionalità degli attacchi cibernetici in tutte le divisioni aziendali e dunque l’importo elevato dei danni conseguenti riguardano sempre di più anche le aziende svizzere. La nuova e sempre più digitale quotidianità lavorativa va di pari passo con l’elaborazione dei dati negli agili ambienti cloud, così come nelle applicazioni web ed aziendali, le quali sono esposte costantemente ad un accesso mobile. Queste infrastrutture di lavoro mobili offrono ai criminali un ampio terreno di attacco e una gran varietà di vettori di attacco per i terminali e le postazioni di lavoro ad esposizione continua. Per mantenere efficiente la strategia di difesa cibernetica di un’azienda e in base ai fattori di rischio reale, non c’è solo bisogno dell’adozione di misure di cyber security, ma anche di continuare a verificarle tramite i cosiddetti PenTests.

Questi PenTest eseguiti regolarmente sono perfettamente adatti a scoprire i punti deboli delle proprie infrastrutture. Grazie all’esclusiva partnership con Pentera, questo test avviene in modo completamente automatico e senza utilizzare risorse umane.

«Grazie all’estesa cooperazione con Pentera, possiamo offrire alle aziende svizzere un vero e proprio valore aggiunto. La combinazione di PenTest totalmente automatizzati e delle competenze specialistiche umane chiamate in consulto, è finora unica nel suo genere», spiega Freddy Bürkli, direttore della Business Unit Security Services, di Axians Svizzera.

Rilevare tempestivamente le falle nella sicurezza e proteggere i dati preziosi

I penetration test controllano la sicurezza possibilmente di tutti i componenti del sistema ed applicazioni di un’azienda con i mezzi e i metodi che un hacker utilizzerebbe per penetrare nel sistema senza l’autorizzazione. Axians combina penetration test completamente automatizzati basati su tecnologie rivoluzionarie con le conoscenze umane dei reparti Security Operations Center Services e Cyber Security Forensics. L’automazione guida migliaia di attività di attacco al giorno e, grazie al sapere degli esperti di Axians, i clienti vengono supportati a tenere aggiornate le proprie infrastrutture in base ai pericoli reali esistenti.

«Siamo molto lieti di poter continuare ad intensificare la penetrazione sul mercato grazie alla cooperazione con Axians in Svizzera. Questa costellazione ci permette di sviluppare il mercato svizzero in modo più mirato di quanto sia stato possibile fare finora. Ma non siamo solo noi a trarne vantaggio, prima di tutto è il cliente che può usufruire della doppia competenza”, spiega Hanspeter Karl, vicepresidente dell’area DACH di Pentera.

Materiale fotografico

BU: Freddy Bürkli, direttore della Business Unit Security Services, Axians Svizzera. (Fonte: Axians)

BU: Hanspeter Karl, vicepresidente dell’area DACH di Pentera. (Fonte: Pentera)

BU: Con i penetration test è possibile misurare lo stato attuale della cyber security all’interno dell’azienda e presentarlo in modo conciso alla direzione dell’azienda. (Fonte: Pentera e Axians)

Contatto interno per i media
Beat Thoma
+41 61 716 70 70
beat.thoma@axians.com

Contatto Brand Affairs per i media
Mischa Keller
+41 44 254 80 00
mischa.keller@brandaffairs.ch
www.brandaffairs.ch

Informazioni su Axians in Svizzera
Il gruppo aziendale Axians in Svizzera fa parte della rete globale di marchi per l’elaborazione di soluzioni ICT di VINCI Energies. Grazie a un portfolio ICT completo, l’azienda Axians sostiene i comuni, le istituzioni pubbliche, i gestori di rete e i service provider nella modernizzazione delle loro infrastrutture e soluzioni digitali. Nei reparti commerciali in Svizzera, sono presenti consulenti, sviluppatori e tecnici che puntano a migliorare la vita
delle persone: ad esempio tramite l’estensione della banda larga, le infrastrutture cloud e per centri di dati, la sicurezza informatica, le reti aziendali, le piattaforme IoT e i software di gestione della pubblica amministrazione.
2020: 839 dipendenti // 20 sedi
www.axians.ch

Informazioni su Axians
Axians sostiene aziende private, comuni, enti pubblici, gestori di rete e service provider nella modernizzazione delle loro infrastrutture e soluzioni digitali. Che si tratti di applicazioni o analisi dati, di reti aziendali, spazi di lavoro condivisi, centri di dati, soluzioni cloud, infrastrutture di telecomunicazione o sicurezza in Internet: Axians è la specialista di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione del momento! Axians ottiene tutto il valore aggiunto di queste tecnologie sotto forma di soluzioni adatte alle esigenze dei clienti tramite consulenza, progettazione, integrazione e una vasta gamma di servizi. Axians è un marchio di VINCI Energies.
2020: 2,6 miliardi di euro di fatturato // 12.000 dipendenti // 25 Paesi
www.axians.com

Informazioni su VINCI Energies
Reti, performance, efficienza energetica, dati: in un mondo in continuo cambiamento, VINCI Energies si concentra sull’implementazione di nuove tecnologie. Si promuovono in particolare due assi di sviluppo: la trasformazione
digitale e la transizione energetica. Affermate a livello regionale, abili e innovative, le 1.800 Business Unit di VINCI Energies incrementano ogni giorno l’affidabilità, la sicurezza, la sostenibilità e l’efficienza delle infrastrutture per l’energia, i trasporti e le comunicazioni, delle fabbriche, degli edifici e dei sistemi informatici.
2020: 13,7 miliardi di euro di fatturato // 83.800 dipendenti // 1.800 Business Unit // 55 Paesi
www.vinci-energies.com

Informazioni su Pentera
Pentera (www.pentera.cio) offre PenTera™, una piattaforma automatizzata per l’esecuzione di penetration test che valuta e riduce i rischi di sicurezza cibernetica delle aziende. Utilizzando la prospettiva di un hacker,
il nostro software individua, analizza e priorizza la rimozione di punti deboli nella difesa cibernetica. Centinaia di esperti di sicurezza e fornitori di servizi in tutto il mondo utilizzano PenTera per eseguire penetration test continui e basati su macchina, i quali migliorano la loro difesa dagli attacchi cibernetici rivolti contro le reti della loro organizzazione.
Contatti: Aviv Cohen, Pcysys CMO | +972-54-3207204 |aviv@pcysys.com