I primi quartieri del capoluogo distrettuale, Sissach, sono già stati collegati alla modernissima rete in fibra ottica «sissanet» di Elektra Sissach. Entro la fine del 2023 tutti gli e le residenti e l’intera economia trarranno infine vantaggio dall’aumento urgentemente necessario delle prestazioni. Elektra Sissach ha realizzato insieme ad Axians l’estensione della rete in fibra ottica, la quale risulta essere importante per la regione. In questa intervista, Stephan Jurt, direttore commerciale di Elektra Sissach, illustra l’importanza che riveste il progetto per l’azienda e la collaborazione pluriennale con Axians.

Quanta importanza riveste l’estensione della rete in fibra ottica per il Comune di Sissach e la regione?
Il nostro Comune è un centro importante dell’area dell’Alta Basilea, ha 6’700 abitanti e dispone di un’economia sfaccettata, attiva ben oltre i confini della nostra regione. La comoda posizione con accesso diretto all’autostrada e gli eccezionali collegamenti ai trasporti pubblici hanno da sempre contribuito notevolmente all’elevata attrattiva del luogo. Un ulteriore elemento è la fornitura di una rete in fibra ottica moderna, e soprattutto potente, in grado di mettere a disposizione in modo affidabile e veloce la quantità di dati in rapido aumento dei settori dell’economia e delle abitazioni private. Con i nostri investimenti nella sissanet, vogliamo assicurare che ciò sia possibile sul lungo termine.

Quali servizi erogati da Axians ha apprezzato particolarmente?
Per noi è stato preziosissimo il supporto fornitoci nella fase decisionale. L’investimento nella rete in fibra ottica è di grande importanza non solo per Elektra Sissach, ma per tutti e tutte le residenti e l’intera economia locale. Volevamo essere certi di scegliere il momento giusto, la tecnologia giusta e un modo di procedere adatto ai bisogni del nostro Comune. Per noi ovviamente è stato decisivo anche considerare precocemente le esigenze future, come ad esempio il contatore intelligente per la lettura del contatore elettrico. I servizi di consulenza di Axians avevano già avuto avvio circa quattro anni prima dell’inizio dei lavori di costruzione e hanno affiancato gli organi decisionali fino al consiglio di amministrazione. Durante questo processo sono state realizzate numerose analisi volte a indagare le opportunità, i rischi e i vantaggi di una nuova rete in fibra ottica a Sissach e a realizzare un progetto completo. Questo ci è stato di grande aiuto. Abbiamo apprezzato molto anche il servizio di Axians in quanto appaltatrice principale. Grazie ad una buona pianificazione, una buona direzione dei lavori di costruzione e un buon coordinamento con tutte le subappaltatrici, Axians è stata in grado di alleggerirci il carico e di concludere senza intoppi le singole tappe conformemente al piano.

«Siamo riusciti a concludere proficuamente la fase 1 e 2 del collegamento grazie all’eccezionale analisi, engineering, pianificazione della fibra e direzione dei lavori di costruzione da parte di Axians. Siamo lieti che gli esperti di Axians ci supporteranno anche nelle fasi a venire», riepiloga Stephan Jurt, direttore commerciale di Elektra Sissach.

fibra ottica, fixnet, glasfasernetz

 

Quali sono stati i motivi che l’hanno spinta a scegliere Axians come appaltatrice principale?
Sicuramente per noi è stata importante l’esperienza che aveva negli ambiti della pianificazione ed anche della realizzazione, acquisita dai numerosi progetti concernenti la rete in fibra ottica realizzati per grandi, ma anche piccoli operatori di rete. Un altro fattore determinante per noi è stata la qualità della consulenza e le competenze specialistiche di Axians ravvisate nella nostra fase decisionale e di preparazione durata quattro anni.

Come riassumerebbe la collaborazione con Axians?
La GGA Sissach ha iniziato già 50 anni fa la costruzione di una rete coassiale che, originariamente, era orientata alla distribuzione dei segnali televisivi e radio e che, all’epoca, era considerata pioneristica ben oltre i confini della nostra regione. Noi abbiamo continuato a svilupparla con il fine di poter soddisfare le esigenze in continuo aumento delle nostre abitazioni private e dell’economia. In questo periodo, anche noi abbiamo acquisito molta esperienza e know-how personali. Su tale base, abbiamo sviluppato velocemente una collaborazione su un piano paritario con gli esperti di Axians. Entrambe le parti hanno avuto la possibilità di contribuire e di creare insieme la soluzione adatta in qualsiasi momento. Anche le aziende subappaltatrici coinvolte nei lavori di costruzione hanno infine beneficiato della sicurezza della pianificazione risultante da quanto suddetto e del rispetto delle scadenze previste. Durante gli ormai quasi sette anni di collaborazione (dai primi preparativi fino al collaudo delle prime fasi dei lavori di costruzione), ovviamente è cambiato il tipo di servizi di cui avevamo bisogno. Abbiamo tuttavia potuto contare sempre sul supporto specialistico proveniente da un’unica fonte per ogni rispettiva fase.