Grazie alla continua espansione delle soluzioni e al potenziamento dei Managed Security Services, Axians Svizzera è riuscita ancora una volta a mantenere la sua posizione di vertice in Svizzera.

Arlesheim, 07/08/2023 – Axians Svizzera prosegue il suo percorso di continuo ampliamento del proprio portafoglio e delle proprie competenze nel settore della sicurezza informatica consolidando la posizione di azienda leader nel benchmark ISG (Information Services Group) “Cyber Security – Solutions and Services 2023”. Rispetto all’anno precedente, Axians è riuscita a rafforzare ulteriormente la sua posizione di azienda leader in Svizzera raggiungendo di nuovo un primo posto nella categoria dei “Managed Security Services”. Axians si è nuovamente classificata come “azienda leader” in tre quadranti dei cosiddetti “Security Services” anche in Germania. Tutto questo mette in evidenza la competenza di Axians nel settore delle soluzioni complete per la sicurezza informatica e la sua capacità di fornire un supporto ottimale ai clienti a partire dallo sviluppo delle loro strategie passando per la realizzazione dei progetti fino ad arrivare al processo di continuo miglioramento della loro sicurezza informatica.

ISG definisce aziende leader quelle imprese che dispongono di una gamma di prodotti e servizi attrattiva e di una solida posizione competitiva e di mercato. Fungendo da veri e propri indicatori strategici, sono degli opinion leader nel mercato e sono sinonimo di forza innovativa e stabilità. Axians rientra tra quelle imprese che forniscono prodotti e servizi in grado di soddisfare le esigenze delle aziende ponendosi al di sopra della media. Le basi della valutazione di ISG comprendono, tra l’altro, il fatturato e dei dati relativi ai clienti per stabilire l’importanza di mercato dei fornitori considerando esclusivamente i fornitori di servizi che non si concentrano solo su prodotti e soluzioni proprietari.

Frank Heuer, Principal Analyst di ISG, fornisce una sua spiegazione della valutazione di Axians: “Grazie alle sue soluzioni mirate e pragmatiche, Axians si è imposta tra le principali aziende fornitrici di soluzioni per la sicurezza informatica in Svizzera e in Germania.”

La categoria dei cosiddetti “Managed Security Services” (servizi di sicurezza gestiti) coinvolge le aziende fornitrici che gestiscono le infrastrutture di sicurezza informatica attraverso un SOC (Security Operations Center – centro operativo di sicurezza) coprendo tutto il ciclo di vita utile di risposta ai problemi di sicurezza (Security Incident Lifecycle) a partire dall’identificazione fino alla risoluzione di questi ultimi. Grazie all’eccellenza di IT/OT SOC di Arlesheim (Basilea), Axians Svizzera compie un altro balzo in avanti nel quadrante delle aziende leader rispetto all’anno scorso. I SOC di 11 paesi, fra cui diversi dislocati nell’area DACH (Germania, Austria e Svizzera), soddisfano le aspettative dei clienti. A disposizione delle aziende c’è un’ampia gamma di servizi modulari che coprono sia la sicurezza IT che quella OT. In particolare, l’offerta comprende prodotti e servizi destinati a garantire la sicurezza aziendale, fra cui le tecnologie innovative come XDR (Extended Detection and Response – rilevamento e risposta estesi) o ad esempio le modifiche apportate attraverso la realizzazione dei progetti cloud SASE (Secure Access Service Edge) e dei framework NIST. Allo stesso tempo, Axians offre il suo contributo nel far fronte alla sfida più grande per molte aziende: la fortissima carenza di competenze. Le imprese possono sfruttare i Managed Security Services in modo flessibile ed indipendente o raccoglierli in un’offerta completa per Security-as-a-Service al fine di alleggerire in modo significativo il carico di lavoro del reparto informatico interno.

Continua crescita della domanda di servizi per la sicurezza informatica

Axians risponde a questa domanda in crescita offrendo supporto soprattutto alle aziende di medie e grandi dimensioni per garantire un’adeguata protezione dalle crescenti minacce di attacchi. La gestione della sicurezza informatica diventa un compito sempre più complesso all’aumentare della frequenza e della raffinatezza dei metodi d’attacco. Ma allo stesso tempo sono numerose le aziende a non disporre di esperti di sicurezza. La convergenza di IT e OT e lo spostamento delle postazioni di lavoro verso gli uffici domestici hanno ulteriormente incrementato la superficie d’attacco. Axians è a conoscenza delle esigenze delle medie e grandi imprese grazie ai numerosi progetti dei clienti ed è in grado di offrire soluzioni su misura. Facendo parte del gruppo VINCI Energies, Axians collabora a stretto contatto con le consociate Omexom, Actemium e Building Solutions riunendo le competenze dei settori IT e OT. Inoltre, Axians è partner di Alliance for Cyber Security (rete di cooperazione per la lotta alla criminalità informatica).

Urs Röthlisberger, CEO di Axians e Actemium Svizzera, ha detto: “Siamo entusiasti della rinnovata conferma della nostra posizione di azienda leader nel settore della Cyber Security. Il gradino più alto del podio nel benchmark ISG e la classificazione come “azienda leader” in Svizzera e Germania sono il risultato del nostro impegno costante, delle nostre soluzioni innovative e dell’intensa collaborazione internazionale. Le sinergie con le nostre aziende sorelle all’interno del nostro gruppo transnazionale VINCI Energies e la specializzazione ampia e approfondita sono caratteristiche uniche sul mercato.”

Alain De Pauw, responsabile del reparto Security di Axians Germania e Axians Svizzera, è rimasto soddisfatto della rinnovata classificazione al top in tutti e tre i quadranti dei servizi di sicurezza e ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è fornire alle aziende un supporto completo nella difesa dagli attacchi informatici grazie a servizi su misura per la sicurezza IT e OT. Siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti soluzioni complete per sicurezza informatica ampliando ulteriormente la nostra rete con servizi collaudati. ”

 

Contatti stampa reparto interno
Beat Thoma
+41 61 716 70 70
beat.thoma@axians.com

MATERIALE FOTOGRAFICO

Quadrant ISG

Didascalia – Nel quadrante dei Managed Security Services, Axians si posiziona come azienda leader in Svizzera grazie all’attrattiva del suo portafoglio e alla capacità d’affermazione rispetto alla concorrenza (fonte: ISG).

 

Frank Heuer

Didascalia – Frank Heuer, Principal Analyst, ISG (fonte: ISG)

Urs Röthlisberger

Didascalia – Urs Röthlisberger, CEO di Axians e Actemium Svizzera (fonte: Axians)

Didascalia – Alain De Pauw, responsabile del reparto Security di Axians Germania e Axians Svizzera (fonte: Axians)

Badge Leader Cybersecurity - Manage Security Services

Didascalia – ISG premia Axians come azienda leader della Svizzera nella categoria “Managed Security Services – SOC” nel benchmark “Provider Lens™ – Cyber Security Solutions and Service Partners 2023” (fonte: ISG)

Didascalia – ISG premia Axians come azienda leader della Germania nella categoria “Managed Security Services – SOC” nel benchmark “Provider Lens™ – Cyber Security Solutions and Service Partners 2023” (fonte: ISG)

Didascalia – ISG premia Axians come azienda leader della Germania nella categoria „Strategic Security Services“ nel benchmark „Provider Lens™ – Cyber Security Solutions and Service Partners 2023 (fonte: ISG)

Didascalia – ISG premia Axians come azienda leader della Germania nella categoria “Technical Security Services” nel benchmark “Provider Lens™ – Cyber Security Solutions and Service Partners 2023” (fonte: ISG).

Axians in Svizzera
Il gruppo aziendale Axians in Svizzera fa parte della rete globale di marchi per l’elaborazione di soluzioni ICT di VINCI Energies. Grazie a un portfolio ICT completo, l’azienda Axians sostiene i comuni, le istituzioni pubbliche, i gestori di rete e i service provider nella modernizzazione delle loro infrastrutture e soluzioni digitali. Nei reparti commerciali in Svizzera, sono presenti consulenti, sviluppatori e tecnici che puntano a migliorare la vita delle persone: ad esempio tramite l’estensione della banda larga, infrastrutture cloud e per centri di dati, sicurezza informatica, reti aziendali, piattaforme IoT e software di gestione della pubblica amministrazione.
2022: 881 dipendenti // 22 sedi
www.axians.ch

Informazioni su Axians
Axians sostiene aziende private, comuni, enti pubblici, gestori di rete e service provider nella modernizzazione delle loro infrastrutture e soluzioni digitali. Applicazioni o analisi dati, reti aziendali, spazi di lavoro condivisi, centri di dati, soluzioni cloud, infrastrutture di telecomunicazione o sicurezza in Internet: Axians è la specialista di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione del momento! Axians ottiene tutto il valore aggiunto di queste tecnologie sotto forma di soluzioni adatte alle esigenze dei clienti tramite consulenza, progettazione, integrazione e una vasta gamma di servizi. Axians è un marchio di VINCI Energies.
2022: 3,3 miliardi di euro di fatturato // 14.000 dipendenti // 35 paesi
www.axians.com

Informazioni su VINCI Energies
In un mondo in continua evoluzione, VINCI Energies sta accelerando la transizione ambientale attuando due grandi cambiamenti: il digitale e l’energia. I suoi team implementano tecnologie personalizzate e soluzioni multi-tecniche, dalla progettazione alla costruzione, al funzionamento e alla manutenzione. Ancorate alle loro regioni, agili e innovative, le sue 1.900 aziende sono al centro delle scelte energetiche dei loro clienti, delle loro infrastrutture e dei loro processi, rendendoli ogni giorno più affidabili, efficienti e sostenibili. VINCI Energies mira a una performance globale attenta al pianeta, utile alle persone e di supporto alle popolazioni.
2022: 16,7 miliardi di euro di fatturato // 90.000 dipendenti // 1.900 Business Unit // 57 paesi
www.vinci-energies.com