Rete in fibra ottica ad alta prestazione per il Comune di Sissach

Vantaggi per il cliente
• Pianificazione completa, coordinamento e direzione dei lavori da parte della sola Axians come appaltatrice principale
• Stabile e rapidissima trasmissione dei dati
• Maggiore protezione dei dati e imperturbabilità di fronte agli influssi esterni

Cliente
Elektra Sissach (sissanet)

Settore
Fornitura elettrica/Telecomunicazioni

Soluzioni
Costruzione di una rete in fibra ottica

Contesto di realizzazione del progetto
Sissach è un comune politico e, al contempo, la capitale del distretto omonimo del Canton Basilea Campagna in Svizzera. Siccome era necessario sostituire la vecchia rete coassiale, Elektra Sissach decide di costruire una rete in fibra ottica per i circa 6’600 abitanti del Comune, con il motto «rete in fibra ottica per tutti» e con Axians come appaltatrice principale. Tutte le proprietà sono collegate tramite la Fiber to the Home (FTTH); in totale, si tratta di 1’600 edifici (BEP) e 3’800 unità abitative (prese OTO).

Requisiti ed obiettivi del progetto
Elektra Sissach si è trovata a dover decidere se ampliare e modernizzare la rete coassiale già presente e in là con gli anni, oppure se investire nella tecnologia della fibra ottica. Oltre ai numerosi vantaggi per i clienti offerti da una rete in fibra ottica veloce, si voleva anche consentire una lettura automatica dello smart meter (contatore elettrico). È stato chiaro dunque per Elektra Sissach di voler investire nella tecnologia in fibra ottica, affidabile, sicura e a basso livello di radiazioni.

Realizzazione ed esito del progetto
Il collegamento, l’installazione e il passaggio ai nuovi prodotti in fibra ottica sono avvenuti complessivamente nel giro di 3 anni e dovrebbero concludersi entro la fine del 2023. Con essi vengono utilizzate proficuamente le tecnologie AON, PON e RFoG. Il fiore all’occhiello della nuova rete in fibra ottica è la sala tecnica POP, situata nel centro di Sissach e dalla quale viene gestito tutto.

L’ampliamento è suddiviso in tre fasi che coinvolgono diverse zone.

«Siamo riusciti a concludere proficuamente la fase 1 del collegamento grazie all’eccezionale analisi, engineering, pianificazione della fibra e direzione dei lavori da parte di Axians. Siamo lieti che gli esperti di Axians ci supporteranno anche nelle fasi a venire», riepiloga Stephan Jurt, direttore commerciale di Elektra Sissach.

Con la conclusione della fase pilota a maggio 2021, si è proceduto ad effettuare il collegamento alla rete in fibra ottica per i primi clienti dopo soli tre mesi. Entro al fine di agosto 2022 verrà estesa la zona 2 e, prima del termine delle vacanze estive, si inizierà con l’ultima zona. In qualità di appaltatrice principale responsabile, Axians ha preso in carico l’intero progetto FTTH con un roll-out diretto da punto a punto, includendo servizi di consulenza ed engineering, pianificazione e realizzazione, manutenzione e mantenimento, così anche di Service Hosting.

«In base alla precisione delle informazioni e delle analisi forniteci dal nostro team, tutte le ditte subappaltatrici sono state in grado di lavorare anch’esse senza intoppi», indica Roger Hollenstein parlando del successo dell’andamento del progetto.

Ma c’è un’altra bella notizia: I costi per il collegamento della fibra ottica e la costruzione della zona di risalita, prese di collegamento (OTO) incluse, sono completamente gratuite per coloro che sono già clienti sissanet. Gli utenti non godranno così solo di una trasmissione velocissima, ma anche di una maggiore protezione dei dati e di una stabilità affidabile.