Vantaggi per il cliente
Proseguimento senza interruzione dei corsi in presenza in atto grazie al passaggio alla formazione da remoto; virtualizzazione.

Cliente
skyguide swiss air navigation services ltd.

Settore
Servizi

Soluzioni
Cloud, collaborazione, managed services, virtualizzazione

Skyguide academy fa passare i corsi in atto alla modalità a distanza

A febbraio del 2020, la skyguide academy ha avviato il corso di formazione in “Area Control Surveillance” in modalità in presenza a beneficio di 18 apprendisti controllori del traffico aereo e 6 istruttori. A causa della repentina diffusione del coronavirus in Svizzera a in tutta Europa, il Consiglio federale ha disposto la chiusura di tutti i centri formativi. Per poter continuare a contare su controllori del traffico aereo sufficientemente qualificati, per skyguide era fuori questione interrompere i corsi in atto fino a data da destinarsi e puntava pertanto a trovare velocemente una qualche alternativa.

La sfida

Insieme al ROSE Simulation (moduli di formazione radar) e Axians (infrastrutture IT e virtualizzazione), il team di gestione della skyguide academy ha verificato con estrema attenzione tutte le possibilità esistenti per trasferire i corsi in presenza in atto alla modalità a distanza con simulatore utilizzando l’ELAN, ossia l’E-Learning Access Network già esistente. Oltre alla salute dei partecipanti alla formazione, massima priorità è stata data al mantenimento di una formazione di alta qualità. Quest’ultima è una condizione incontrovertibile al fine di continuare a rispettare i massimi requisiti di sicurezza richiesti.
La soluzione
I sistemi preesistenti si sono dimostrati la base perfetta che avrebbe consentito tale passaggio. È stato altresì possibile adeguare velocemente alla modalità a distanza anche le procedure e il piano formativo. Ecco che così è stato possibile implementare circa 60 sessioni di simulazione con i dati disponibili nel giro di 3 soli giorni, nonché integrare una soluzione di coaching 1:1 da remoto, configurare un sistema elettronico di debriefing per gli apprendisti e creare più stanze di collaborazione virtuali per i diversi gruppi. È stato inoltre elaborato un piano formativo adattato alle nuove circostanze.

Tutti gli apprendisti, gli esperti e i docenti dispongono ora di un comodo accesso a distanza all’E-Learning Access Network della skyguide academy e, dopo una fase informativa ed istruttiva, potranno continuare senza interruzioni il corso «Area Control Surveillance Radar» sotto forma di formazione online da remoto.