Vantaggi per il cliente

Autenticazione comoda e sicura; Single Sign-On per garantire l’accettazione dell’Extranet; soluzione flessibile e ampliabile.

Cliente

Gerichte des Kanton Zürich

Industria

Amministrazione Pubblica, Magistratura e Studi Legali

Soluzioni

Data Center e Infrastruttura Informatiche, Mobilita, Sicurezza

Contatto

Consulting Team GNS

+41 52 368 79 79

Salva dati di contatto

Ambito del progetto

Dal 2001 i tribunali del Cantone di Zurigo contano su Axians GNS per la loro sicurezza IT, dalla consulenza alla pianificazione, realizzazione e implementazione fino alla manutenzione. In stretta collaborazione con il team IT interno abbiamo implementato soluzioni Security quali firewall, content-security per mail e web filtering. Anche il progetto attuale è incentrato sulla sicurezza.

Requisiti e obiettivi del progetto

“Il desiderio dei nostri collaboratori di poter accedere in modo affidabile a dati e informazioni anche da casa o mentre sono in viaggio è andato crescendo”, spiega Christian Pfund, responsabile della sicurezza IT per i tribunali del Cantone di Zurigo. Da qui è nata la motivazione per il nuovo progetto relativo alla sicurezza. Per la preparazione dei casi in tribunale, gli specialisti giuridici devono poter accedere in ogni momento in maniera rapida e sicura a un’enorme quantità di informazioni.

Attuazione e risultato del progetto

Per andare assolutamente sul sicuro, per il nuovo Extranet dei tribunali di Zurigo Axians GNS ha progettato una soluzione con collegamento SSL VPN e ulteriore possibilità di autenticazione mediante scheda Matrix o lista di stralcio. Nel corso di una valutazione approfondita dei prodotti abbiamo optato per le soluzioni SSL VPN di F5 e per il server di autenticazione TAN Medusa dell’azienda svizzera Ergon Informatik per generare le schede Matrix. La soluzione è efficiente dal punto di vista tecnico e dei costi, e la spesa finanziaria ricorrente è contenuta. L’installazione di prova ha convinto, e dal “Go” all’attivazione live sono passate solo quattro settimane. Questa la sintesi di Christian Pfund a integrazione avvenuta: “La soluzione combinata di SSL-VPN e scheda Matrix si è dimostrata eccezionale e ha incontrato parere positivo anche tra tutti i nostri collaboratori. Due grandi vantaggi: la soluzione è semplice da utilizzare e anche in mobilità l’accesso risulta altrettanto rapido che in ufficio.”