Vantaggi per il cliente

Riduzione delle attività e dei costi di viaggio; applicazioni CBT e documentazione disponibili 24 ore su 24; maggiore attrattiva per i training; meno attività di supporto

Cliente

skyguide swiss air navigation services ltd.

Industria

Aziende pubbliche, Services, Trasporti e Logistica

Soluzioni

Data Center e Infrastruttura Informatiche, Mobilita, Virtualizzazione

Contatto

Thomas Rothen

Lead Division Platforms / Senior Consultant

+41 61 716 70 70

Salva dati di contatto

Ambito del progetto

Con 1.500 collaboratori presso 14 sedi, skyguide garantisce la sicurezza dei voli in Svizzera e nei paesi confinanti. Circa 1,2 milioni di aerei civili e militari vengono così condotti in maniera sicura ed efficiente attraverso lo spazio aereo con la più alta densità di traffico in Europa. Per poter svolgere questo compito di grande responsabilità, si attribuisce particolare importanza alla formazione e al perfezionamento professionale dei collaboratori, e in particolare dei responsabili del traffico aereo. Già da anni skyguide si affida a Computer-Based-Training (CBT). I sistemi, tuttavia, erano disponibili solo in centri di formazione centralizzati. Lunghi periodi di preparazione e un’assistenza intensa erano inevitabili insieme a elevati costi di viaggio e perdite di tempo da parte dei partecipanti.

Requisiti e obiettivi del progetto

La visione di skyguide è stata quella di una piattaforma di formazione virtuale cui tutti i partecipanti e gli istruttori possono accedere in qualsiasi momento e indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Il pacchetto del sistema doveva presentare un elevato grado di automazione e doveva inoltre essere garantita la compatibilità delle numerose applicazioni CBT impiegate.

Attuazione e risultato del progetto

Le esigenze coincidevano con gli elevatissimi requisiti di sicurezza di skyguide, e Axians redtoo ha elaborato un concetto per l’approntamento delle applicazioni CBT e della documentazione per il training. La tecnologia alla base della soluzione è data da Microsoft App-V, XenDesktop e XenApp di Citrix. La nuova piattaforma di formazione è stata uno dei progetti di virtualizzazione più grandi mai realizzati in Svizzera. skyguide ha conseguito una flessibilità sinora mai avuta nella formazione, oltre a notevoli risparmi di costi che garantiscono un Return on Investment nel giro di poco tempo. “Grazie alla nostra nuova soluzione CBT siamo in grado di eseguire molti più training e di incrementare al contempo la produttività dei partecipanti”, così Toni Gähwiler, Head Training Resources & Operations di skyguide, sottolinea il vantaggio principale della nuova soluzione.

SCARICARE LA REFERENZA (Tedesco)