Vantaggi per il cliente

Con la soluzione cloud di Axians redtoo, l’impresa familiare sostituisce l’attuale IT locale senza dover cercare un successore al responsabile IT uscente e migliora la qualità del servizio.

Cliente

Garage B. Schmid AG

Industria

Servizzi

Soluzioni

Cloud, Collaboration, Data Center e Infrastruttura Informatiche, Mobilita

Contatto

Thomas Rothen

Lead Division Platforms / Senior Consultant

+41 61 716 70 70

Salva dati di contatto

Ambito del progetto

Garage Schmid è un’impresa fondata nel 1976 come ditta individuale che oggi conta oltre 30 collaboratori ed è tra le succursali Mitsubishi e Honda più importanti della regione di Basilea. La concorrenza in ambito automobilistico è estremamente feroce. Eventi economici e politici imprevedibili, ad esempio forti oscillazioni dei corsi di cambio, nonché una crescente concorrenza dai paesi confinanti influenzano fortemente il successo aziendale. L’impresa familiare Garage Schmid affronta queste sfide aumentando tra le altre cose la propria flessibilità ed efficienza. L’infrastruttura IT, sinora locale, risaliva in parte a parecchi anni addietro e non era più in grado di far fronte alle esigenze attuali. Un’analisi approfondita del concetto IT si rendeva inoltre particolarmente necessaria per l’imminente partenza del personale IT specializzato interno.

Requisiti e obiettivi del progetto

Mobilità e trasporto sono esigenze essenziali di massima priorità, per i privati e per l’industria. Conseguentemente elevate sono le aspettative della clientela in merito alla qualità e affidabilità di tutti i servizi di Garage Schmid, dalla vendita alla manutenzione passando per le riparazioni. “Siamo consapevoli del nostro impegno, e non solo: facciamo tutto il possibile per soddisfare anche i clienti più esigenti. Grazie a personale altamente qualificato, esperto e sempre al passo con la formazione, assicuriamo ad esempio una permanenza in officina quanto più efficiente possibile e il rispetto affidabile dei tempi concordati”, così Bettina Schmid, direttrice di Garage Schmid, sottolinea l’orientamento incondizionato alle esigenze dei clienti. Affinché il personale possa soddisfare le aspettative elevate e concentrarsi appieno sui clienti e sui veicoli, Garage Schmid attribuisce particolare importanza a un IT in grado di garantire la massima assistenza. Il nuovo IT doveva presentare caratteristiche impeccabili in termini di affidabilità, sicurezza e flessibilità. Doveva inoltre armonizzarsi perfettamente con le usuali applicazioni, tra cui ad esempio la soluzione ERP impiegata, ed essere gestibile senza personale IT in-house.

Attuazione e risultato del progetto

Grazie a redballoon, ora Garage Schmid ha integrato perfettamente una soluzione cloud completa senza preoccupazioni. I relativi elementi si basano su standard comprovati e consentono un esercizio affidabile e impeccabile. “In quanto imprenditore apprezzo soprattutto l’elevata flessibilità di redballoon. Abbiamo ora a disposizione 24 ore su 24 i mezzi informatici che ci servono e la certezza che le nostre esigenze future saranno soddisfatte. Questo ci offre il margine di manovra per reagire tempestivamente ai cambiamenti del mercato e piazzare più in fretta nuove offerte. Al tempo stesso, redballoon ci garantisce costi pianificabili. Evitiamo così progetti IT costosi e non di rado rischiosi, e investimenti preventivi. Inoltre rende più rilassata anche la pianificazione della liquidità”, così il proprietario Werner Schmid sottolinea ulteriori qualità di redballoon.

SCARICARE LA REFERENZA (Tedesco)